martedì 27 gennaio 2009

Volagratis.it , molte disavventure , coincidenze o cos'altro?

Volagratis.it , molte disavventure , coincidenze o cos'altro?

-Silcai racconta di aver prenotato un volo che però viene annullato a pagamento avvenuto : " Vi rendete conto che ho i soldi bloccati per 15 giorni!!! E non sono pochi: 1113 euro!!!!" .. "Tra l'altro se devi comunicarti con il loro callcenter, ti fanno pagare quasi 2 euro al minuto!!!"
Chit ha avuto un problema simile e parla apertamente di truffa :
Al momento della conferma l'importo del volo aumenta di 89€ che al call center giustificano con una presunta "difficoltà a gestire le tariffe in tempo reale…“. A seguito dell'annullamento della prenotazione , la cifra prelevata dalla carta verra rimborsata circa 10gg più tardi :"ho calcolato, con 40-50 di questi scherzetti al giorno ed una buona gestione bancaria riescono ad autofinanziarsi mediante il gioco delle valute e dei tassi.."
HAL9000 racconta "mi confermano un volo con date diverse da quelle richieste! Chiamo all'istante l'assistenza (Numero a pagamento) e mi dicono che al limite si può tentare di annullare la prenotazione e pagare una forte penale. Ma come? Voi mi avete prenotato un volo sbagliato 2 minuti fa e mi dite che non potete farci nulla ed io ci devo rimettere?"

Insomma : credo che un pò di prudenza sia necessaria prima di fornire la propria carta di credito a volagratis.it

25 commenti:

Volagratis ha detto...

Ciao ragazzi, ci spiace molto per i disagi generati dalle procedure di prenotazione, ma in questi casi non si tratta di addebito bensì solo di blocco del plafond, un sistema che adottiamo per non penalizzare i nostri utenti in quanto non preleviamo alcun soldo dalle carte di credito prima della definitiva conferma da parte della compagnia. Pertanto se la prenotazione non viene confermata non avviene alcun addebito.

Ecco cosa succede quando si effettua una prenotazione su Volagratis:

1) a seguito della richiesta di prenotazione fatta dall'utente tramite il motore di ricerca Volagratis, il sistema effettua un controllo di disponibilità dei fondi sulla carta di credito utilizzata per l'acquisto. Nel caso di conferma di fondi sufficienti a coprire il costo della prenotazione, il corrispondente importo viene bloccato, senza che lo stesso venga trasferito dal conto del titolare della carta di credito. Una volta ottenuta la conferma della disponibilità dei fondi, Volagratis conferma in modo definitivo alla compagnia aerea la prenotazione del volo (e il cliente riceve una mail di conferma);

2) dal momento in cui il cliente effettua la sua richiesta di prenotazione fino al momento in cui questa viene definitivamente confermata, possono passare da alcuni secondi a qualche minuto. Può succedere, in taluni casi, che nel frattempo sia in corso e vada a concludersi un’operazione parallela da parte di altri acquirenti; in questo caso l’offerta che era stata indicata come disponibile potrebbe non esserlo più;

3) l'annullamento delle prenotazioni di cui si racconta rientra in uno di questi casi e dipende esclusivamente dalla disponibilità e dalle regole di prenotazione applicate dalle compagnie aeree. Non si tratta quindi di un’indicazione errata dei prezzi: l’indicazione del prezzo è corretta, così come lo è la disponibilità al momento della richiesta. Purtroppo, anche se raramente, può succedere che pochi secondi dopo questa offerta non sia più disponibile perché è stata già confermata da un terzo oppure è stata modificata dalla compagnia aerea che ne ha aumentato il prezzo;

4) il plafond bloccato provvisoriamente sulla carta di credito viene immediatamente liberato da parte di Volagratis quando la tariffa non è disponibile e il cliente non accetta alternative a tariffe superiori. Da questo momento in poi è l’istituto emittente della carta di credito a determinare quanto tempo sia necessario affinché i fondi bloccati solo provvisoriamente siano definitivamente sbloccati. Questo può richiedere da uno a più giorni, in base ai regolamenti degli istituti emittenti le carte di credito, e purtroppo non ne viene data visibilità al venditore.

Speriamo di aver dato una spiegazione utile per capire i motivi per cui possono capitare degli episodi di malcontento, nonostante l’impegno e la trasparenza con i quali operiamo con l'obiettivo di fornire un servizio soddisfacente per tutti i nostri clienti. A questo fine adottiamo le misure di tutela sopra elencate e non osiamo in alcun modo sottrarre impropriamente denaro ai nostri utenti. Grazie.

Chit ha detto...

P.s. comunque qui l'anonimo personaggio "volagratis" almeno parla al plurale... stai a vedere che avevo ragione io ed era proprio un loro dipendente a cui girano le scatole che il mio post compaia in prim apagina di google!?!? :-D :-D

Interessante questa cosa.. .;-)

Anonimo ha detto...

Ho appena avuto lo stesso problema con un altra agenzia online..
prenotazione annullata e soldi bloccati da più di una settimana...

Non si può.

Anonimo ha detto...

Ciao, oggi per la prima volta ho acquistato (o almeno ci sto provando) un biglietto su volagratis. Dopo un'ora la mia prenotazione è ancora in attesa di conferma e cercando su google per cercare di capire, mi sono imbattuta in questo blog. Secondo voi tra quanto mi daranno la conferma? Grazie a chiunque saprà darmi una risposta. Buona serata.

Anonimo ha detto...

Ciao, sto attendendo da 5 ore la conferma del volo per 4 passeggeri naturalmente su volagratis. Il bello è che non posso annullarla per motivi ignoti che potrei conoscere solo telefonando al loro CS a pagamento. Speriamo bene

Anonimo ha detto...

io ho prenotato diverese volte con volagratis e per il momento o per fortuna non ho mai avuto questi disservizi

Chit ha detto...

Chissà perchè in tutti i blog quasi tutti i commenti "positivi" sono anonimi... che siano tutti opera dello stesso utente che tempo fa aveva anche creato un blog (morto dopo 2gg ndr) per giustificare e difendere questi mascalzoni??
Chissà... ;-)

Anonimo ha detto...

ma che dice questo pseudo avvocatucolo di quart'ordine?ALLORA HO PRENOTATO VOLO 760euro. VADO ALLA SCHERMATA dei dati carta di credito.HO(grazie a dio)una POSTEPAY.mi scrive il sito di problemi tecnici.MI TELFONA UN INTERNO DI LECCE(ma prima o poi vi becco e vi vengo a trovare volentieri munito di POLIZIA POSTALE o altri strumenti meno legali).Mi dice che avrebbero provveduto loro a cercare il volo direttamente. MORALE SOLDI PRELEVATI DAL CONTO E NESSUNA PRENOTAZIONE FATTA O IN PROCINTO D ESSERE FATTA.morale: denuncia immediata.e un inizio di campagna contro questo sito che sti poveracci NON HAN IDEA: per sfortuna loro sono un giornalista......!!qualche microcontatto in giro ce lho....forse....

Anonimo ha detto...

vedo che passa il tempo ma le cose non cambiano! settimana scorsa ho prenotato dei voli per gli Stati Uniti che però non sono stati confermati. Peccato che da una settimana ho tutti i soldi bloccati sulla carta di credito e così non posso prenotarmi le vacanze. Maledetti!! Loro dicono di aver fatto richiesta ma peccato che non sia vero! non comprate nulla su questo sito anche perché ho sentito altri amici che hanno avuto problemi simili o di altro genere

Simona ha detto...

Buongiorno,
il mio nome è Simona e lavoro presso l’ufficio stampa di Volagratis.
Vi scrivo al fine far luce su alcune tematiche che sono emerse ultimamente su questo forum.
La dinamica della prenotazione voli è di per sé un po’ complessa e vorrei approfittare di questo canale per spiegarla nel dettaglio.
Come sapete, Volagratis è un sito di comparazione e prenotazione voli on line. I prezzi e le disponibilità dei voli cambiano continuamente, può infatti accadere che, tra il momento in cui il cliente effettua la richiesta di prenotazione ed il momento in cui effettivamente si prenota, la tariffa non sia più disponibile, ciò dipende esclusivamente dalla dinamicità del mercato aereo. Quando ciò avviene ci mettiamo in contatto subito con il cliente al fine di cercare insieme quella che è la soluzione che meglio risponde alle sue esigenze.
Mi piacerebbe anche evidenziare che nel tempo che intercorre tra il momento in cui il cliente effettua la richiesta di prenotazione e il momento in cui riceve la mail di conferma, la somma necessaria per l’acquisto del biglietto viene solo "congelata", non viene dunque prelevata. Solo al momento in cui la compagnia aerea dà la conferma definitiva si procede con l’addebito sulla carta di credito. Nel caso in cui la prenotazione non vada a buon fine (sia ciò dovuto alla compagnia aerea o al cliente) si provvede immediatamente a richiedere lo sblocco della famosa "somma congelata". In altre parole: chiediamo alla nostra banca di comunicare al circuito della carta di credito di non far procedere la transazione. A questo punto, tutto passa nelle mani delle banche e del circuito della carta di credito. Le tempistiche variano da banca a banca e da circuito a circuito, tutto ciò può richiedere qualche giorno. Tale pratica è in ogni caso molto comune e trasparente e ci permette di avere una garanzia del pagamento senza addebitare nulla al cliente senza prima avere conferma dalla compagnia aerea. Se invece si è prenotato con Paypal lo sblocco è pressoché immediato.
Spero di aver risposto in modo adeguato tutti i dubbi.
In ogni caso per qualsiasi ulteriore domanda vi lascio di seguito la mia email.
Grazie e a presto,
Simona
Simona@bravofly.com

Anonimo ha detto...

Domenica 31 luglio siamo entrati nel sito per effettuare una prenotazione. Il sito non funzionava e continuava a "crashare"...ad un certo punto ha ripreso a funzionare. Abbiamo quindi dato l'ok ma nel frattempo le date di prenotazione inserite sono cambiate. Ora le ipotesi sopno due: fare un cambio data con dei costi aggiuntivi oppure cancellare l'intera prenotazione grazie all'assicurazione fatta ma perdendoci parecchie centinaia di euro. Questo servizio non e' serio e se non trovano soluzioni saranno numeroli i clienti che si rivolgeranno altrove!

Skikkio1 ha detto...

Sono andato in viaggio a Tbilisi in Georgia acquistando i biglietti di andata e ritorno comprensivi dell'assicurazione da Volagratis. com. Sono partito il 7/8/2011 da Bergamo e dovevo ripartire domenica 14/8/2011 da Tbilisi al mattino presto. Per una serie di disguidi sul posto ho avuto l'esigenza di tornare prima ed il martedì ho telefonato al numero verde per cambiare il volo aereo della domenica per il primo disponibile da martedì in avanti. Da qui iniziano i guai. Parlo con l'operatore, che mi chiede immediatamente il numero della mia carta di credito, che mi dice che il mio volo di andata non era stato registrato dalla compagnia aerea Pegasus e quindi non poteva effettuare la variazione. Mi chiama svariate volte, con ulteriore spese da parte mia per ricevere telefonate in Georgia, e arriva alla conclusione che il mio volo di ritorno della domenica era stato cancellato e poi rimesso da lui, in modo che io avessi perlomeno potuto tornare in Italia la domenica. Tutto questo al costo di 105€ trattenuti sulla mia carta di credito. Dopo le mie mille raccomandazioni di far si che il mio volo sia di nuovo confermato per la domenica, mi rendo conto di aver a che fare con un operatore giovane, inesperto e molto poco rassicurante. Mi disse che era la prima volta che gli capitava una situazione di questo tipo. Ebbene, arriva la domenica, mi reco al check-in e scopro che il mio volo era stato cancellato. Con tutto lo spavento e l'ansia che ne consegue, ho dovuto acquistarne un altro. E meno male che c'erano i posti disponibili sugli stessi voli che avrei dovuto avere dalla prenotazione di Volagratis. Ora mi hanno detto che mi rimborseranno i 105€ dell'avvenuta "cancellazione" e sto aspettando una risposta per il biglietto da me acquistato per la seconda volta in Tbilisi. Una situazione pazzesca, alla quale non auguro a nessuno di trovarvisi. A questo punto cosa potrei fare? Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Anonimo ha detto...

QUALCHE GIORNO FA HO PRENOTATO UN VOLO SUL SITO VOLAGRATIS.COM (FA PARTE DEL GRUPPO
BRAVOFLY, VEDO DAL LORO SITO) PERCHÈ COSTAVA MENO RISPETTO ALLA COMPAGNIA AEREA. MI SEMBRAVA
STRANO COME EVENTO MA HO VOLUTO COMUNQUE PROVARE. MI CHIAMA CIRCA 3 ORE DOPO UN OPERATORE
CHIEDENDOMI DI PAGARE "UNA DIFFERENZA DI PREZZO AVANZATA DALLA COMPAGNIA AEREA PER
IMPOSSIBILITÀ DI CONFERMARE LA TARIFFA CHE IO HO REGOLARMENTE ACQUISTATO SUL SITO" POICHÈ
QUEST'ULTIMO NON AGGIORNATO!!! QUINDI CHIEDO DEL PERCHÈ DOVREI PAGARE IO LA DIFFERENZA DATO CHE
AMMETTONO ANCHE CHE IL PROBLEMA È DEL SITO... DOPO UNA LITE DURATA 25 MINUTI CHIEDO IL RIMBORSO
TOTALE DELLA SOMMA. CIÒ È AVVENUTO, MA SOLO DOPO 4 GIORNI! CIÒ SIGNIFICA CHE PER 4 GG NON HO
POTUTO RIPRENOTARE IL VOLO (NON ESSENDO IO RICCO!).

Anonimo ha detto...

Ho prenotato ieri un volo, natuaralmente non confermato e con il blocco delle somme.
Il bello è che se lo ricerco me lo da disponibile (per bloccare altre somme?)
In tutti i casi, poi, aumentano sempre il prezzo che fanno vedere. L'aumento è sempre lo stesso; quindi è tutto falso quanto sopra detto da "simona".
La verità è che sono dei mascalzoni e se non mi riaccreditano gli importi entro 24 ore li vado a denunciare per appropriazione indebita.
MAI PIU'!!

Anonimo ha detto...

Eccomi, sono quello di sopra. Nel giro di 5 ore mi hanno riaccreditato il saldo. Altro che "dipende dalla banca" come dicono quelli "volaregratis.it".
Basta andarli a querelare per appropriazione indebita e saltano dalla sedia! Gli piacerebbe prendere soldi a prestito da noi: con me si sono sbagliati!
Comunque MAI PIU'.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
noi quest'anno abbiamo subito un disservizio gravissimo da Volagratis. dopo aver prenotato e pagato 4 biglietti per Berlino per una data ci hanno anticipato la data di 2 giorni senza comunicarcelo correttamente e così abbiamo dovuto ricomprare i biglietti da capo spendendo il triplo di soldi. naturalmente non solo non mi stanno rimborsando nulla ma nemmeno rispondono alle numerose email inviate al Customer care. Ne deduco che visti i post precedenti non è una coincidenza, il loro servizio NON FUNZIONA, INVITO TUTTI A FARE MOLTA ATTENZIONE
GRAZIE

Anonimo ha detto...

Prenotati due volte con volagratis e due volte su due guarda caso "ho sbagliato" gli orari del volo, la prima volta pensavo di aver avuto una svista, strano visto che è oltre 20 anni che viaggio sia per lavoro che per svago, ma questa volta è assolutamente impossibile che abbia prenotato un volo che mi farebbe perdere il volo internazionale di ritorno in Italia. La prima volta era capitato che il prezzo fosse nel frattempo " cambiato" a causa della molta richiesta ( il giorno dopo ho controllato ed era di nuovo basso come quello inizialmente visto) poi guarda caso l'orario era diverso e chiamato i call center ( a pagamento) la signorina mi informa che si può cambiare ma solo pagando una penale. Lascio stare visto che non mi cambia molto. Recidiva anche questa volta mi faccio tentare dal prezzo più basso di Volagratis e prenoto 4 voli andata e ritorno per me e la mia famiglia. Controllo con mio marito gli orari facendo bene i calcoli su quale sia l'orario migliore visto che dobbiamo prendere un volo,internazionale di ritorno. Avendo fatto tutto da ipad non mi permette di stampare la conferma ( dove tra le,altre cose c'è' anche la sottoscrizione della assicurazione scacciapensieri) tuttavia, essendoci scritto che una conferma verrà mandata all'indirizzo mail riportato, chiudo videata. Controllo mail e la mail c'è ma senza i dettagli del volo. Nel frattempo la banca mi informa che il pagamento è avvenuto. E questo prima di aver ricevuto la,conferma che è arrivata la mattina dopo ma SBAGLIATA. Guarda caso anche questa volta gli orari dei voli erano cambiati.o io sono rincretinita tutto ad un tratto, o onestamente due su due mi sembra troppo una coincidenza. Ovviamente dopo aver speso altri bei soldi i per parlare con il call center mi dicono che si si può cambiare gli orari ma lo scherzettomi mi viene a costare 400 e più euro perché c'è' la loro penale e la penale applicata dalla compagnia aerea. Praticamente 2/3 del costo intero dei 4 biglietti, sono furiosa. Domani mattina appena apre la banca chiamo per congelare il pagamento, e se vogli annullare tutto ovviamente anche quello,mi costa. Mai più e ora trascorrerò,le mie serate a pubblicizzare in lungo,e largo la mia esperienza negativissima.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Brutta esperienza con VOLAGRATIS, provata sulla mia pelle la scorsa settimana.
Sono molto rammaricata nel constatare che quanto mi è stato scritto al momento dell’acquisto del volo – cioè: penalità prevista per cambio data: 35 € – non sia stato minimamente onorato. Ho chiesto infatti che la data del volo acquistato venisse spostata e, per tutta risposta, VOLAGRATIS mi ha inviato un nuovo preventivo pari a 127 €!!!
Non solo. Nel documento “Termini e Condizioni” - Cap. 4.3 si fa riferimento al risarcimento previsto per il mancato utilizzo del biglietto: http://it.bravofly.it/vg1/booking/conditionsFlight.action?idBooking=198737079
Ho provato a richiedere tale rimborso a VOLAGRATIS: la risposta è stata un secco rifiuto.
Dulcis in fundo: Assoturista, cui mi sono immediatamente rivolta per vedere se fosse possibile difendersi, mi segnala che VOLAGRATIS è una società che ha sede in Svizzera e pertanto ogni controversia va instaurata in loco attraverso l'assistenza legale di un avvocato svizzero. Bella fregatura...
Grazie VOLAGRATIS, non effettuerò mai più invita mia un acquisto su tale portale!

Anonimo ha detto...

Buongiorno, le date dei post sono un po' vecchiotte... ma magari qualcuno ha avuto il mio stesso problema,,, mi è arrivata una mail con un numero di garanzia di una certa assicurazione stipulata con Scacciapensieri di Volagratis con EuropAssistance.
Non fa riferimenti a voli od altro.. allora invio una mail a volagratis dicendo che c'è stato un errore..che non ho mai prenotato un volo con la loro compagnia..ma ancora nessuna risposta... mahhhhh...
Elisa B.

Anonimo ha detto...

Volagratis è pessima,per gravi problemi di salute, ho dovuto cancellare un volo di due che aveva prenotato mio padre..Ho chiamato e mi è stato consigliato di accettare un voucher in quanto più conveniente, non ho nemmeno chiesto l'importo, perchè mi interessava unicamente recuperare qualcosa, ma sicuramente mi preoccupava di più la malattia improvvisa di mio padre. Nel frattempo, ho chiamato, inviato mail e discusso con più operatori che ogni volta avevano un'opinione diversa sul mio rimborso. Sono comunque solo arrivata al nulla, non mi verrà probabilmente rimborsato niente, li ho mandati aff........ e mi auguro solo che le persone, prima di prenotare un volo con loro, leggano qualche recensione, che mi sembra siano spesso molto negative. Non c'è convenienza, non c'è assistenza non c'è educazione. Fanno schifo all'ennesima potenza.

Stefania

Anonimo ha detto...

Noi siamo 3 amici,abbiamo prenotato tramite questa agenzia di TRUFFATORI -VOLAGRATIS un volo per Cuba ,ci è stato confermato dalla compagnia aerea ,tutto fissato.Dopo quALche giorno ci scrivono una mail dove ci comunicano l'annullamento del volo per Cuba! £3200,00 euri messi li per nulla (1100,00 a capoccia ),siamo giovani (25 anni) hanno congelato i nostri soldi ,dopo che ci siamo fatti un gran mazzo per metterli da parte e sognavamo Cuba .Dopo svariate telefonate all'agenzia TRUFFA VOLAGRATIS e alla compagnia aerea i signori si passavano la patata bollente abbiamo parlato alle nostre banche ...nulla è stato concluso .Da 6 giorni i nostri soldi sono ostaggio delle loro tasche che si rimpolpANO con gli interessi sui nostri soldi .Inoltre abbiamo speso più di 50 euro in telefonate INUTILI!!! .Siamo neri!! NON POSSIAMO NEPPURE PRENOTARE IN ALTRO MODO PERCHE' SENZA SOLDI : VENIAMO LI IN AGENZIA E VI ALZIAMO LE MANI TRA QUALCHE GIORNO. Se entro 15 giorni non ci vengono riaccreditati i nostri soldi parte DENUNCIA ALLA PP PER APPROPRIAZIONE INDEBITA con richiesta di danni.

Chit ha detto...

Qualsiasi cosa dicano e/o scrivano i sigg. di Volagratis riguardo ad ogni possibile disguido segnalo che, a distanza di anni 7 (SETTE) dalla mia personale disavventura non sono stati molto bravi a risolverlo visto che quasi giornalmente sul mio blog proseguono segnalazioni e lamentele...
[ Fonte: http://www.chitblog.net/index.php/volagratiscom-attenti-alla-truffa/ ]

Anonimo ha detto...

L'ennesima disavventura con Volaregratis! In particolare hanno fatto un accordo con la catena di elettronica Unieuro che prevede per ogni 300€ di acquisti un volo in omaggio. Avuti i vouchers per il volo (2 vouchers visto che ho comprato roba per oltre 800 euri!!) leggo che occorre registrarli dal 1 al 15 dicembre 2014 nel sito unieuto.volaregratis.it PENA IL DECADIMENTO DEL DIRITTO DI UTILIZZO DEI VOUCHER. Provo a registrare i codici avuti e .... sorpresa!!! Ottengo sempre un errore che dice testualmente: "Si è verificato un errore. Riprovare tra 5 minuti."
Tale errore dura ormai da 10 gg.....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

il Coronavirus contagia i mercati energetici

Rapporto del primo trimestre del 2020 sul mercato dell'energia: come il Coronavirus, il clima mite e i prezzi bassi hanno cambiato le co...